SCAPA-R-ONE

L’umanità è divisa in due grosse schiere: coloro che leggono Scarparone, Scarapone (anche Scarafone) e che non sono riusciti a farsi cogliere dal “senso” dell’azione… Forse non avevano bisogno di Scappare, cioè hanno anteposto una R (forse vuol dire “resta”, chissà…); coloro che sono degli Scaparone nel cuore, e che trovano nel movimento di Scap qualcosa di familiare, un’azione interiore di fuga, di non accettare che il tempo ci passi addosso, di non prendere nulla per vero e per scontato, ma di volersela giocare navigando a vista, giorno per giorno. Escape in inglese è una via, Escapar in Castigliano, Echapper en français; e Scapa, an piemontèis, c’è sempre una via di uscita.

Battista Cornaglia


ULTIMI POST


  • Ca’ del Profeta, nel Monferrato

    Ca’ del Profeta, nel Monferrato

    Era un anno esatto che mancavo da Ca’ del Profeta, il ristorante all’interno del relais che si trova a Montaldo Scarampi (At). Siamo in quel Monferrato che ha ancora tanto da regalare, in cui il tempo scandisce le giornate con una velocità diversa rispetto alla Langa e in cui tutto è ancora (più) a misura…

    Continua a leggere

  • Osteria delle Alpi

    Osteria delle Alpi

    Mi piace sempre provare posti nuovi e adoro quando sono gli amici a farmeli conoscere. È  successo poco prima dello scorso Natale (sì sono in ritardo clamoroso, come testimoniano le foto) ed è stato Ugo Campaner (il baffo più bello d’Italia) a portarci alla scoperta di questo posto che sembra nascosto nel nulla. Siamo all’Osteria…

    Continua a leggere

  • Baratti&Milano: la cucina di Ugo Alciati

    Baratti&Milano: la cucina di Ugo Alciati

    Anche se l’ingresso di Baratti & Milano è da piazza Castello, questo caffè storico aperto nel 1858 a Torino ha la sua vista migliore sulla bellissima Galleria Subalpina opera dell’architetto Pietro Carrera (1873) in cui i due fondatori Ferdinando Baratti ed Edoardo Milano si trasferirono da via Dora Grossa (oggi via Garibaldi) nel 1875. Baratti…

    Continua a leggere

  • 2023: gli assaggi da ricordare

    2023: gli assaggi da ricordare

    L’idea mi è venuta guardando le stories di Anna Prandoni e Albert Sapere: provare a ripercorrere il mio 2023 gastronomico andando a selezionare i migliori assaggi che quest’anno mi ha regalato. “Non ho girato molto”, ho pensato, “Sarà facile ricostruire ciò che mi ha veramente colpito”. Bene, la memoria inganna: almeno la mia. Con la…

    Continua a leggere

  • Kadeh Meze Wine Bar: cucina turca in città

    Kadeh Meze Wine Bar: cucina turca in città

    Cominciamo dal nome: Kadeh significa bicchiere, calice e Meze sono gli iconici antipasti della cucina turca. Si tratta dunque di un luogo vocato al bere e al mangiare tipico, quello aperto dal giovane chef e patron Stefan Kostandof in via della Basilica a Torino. Un progetto ambizioso, inaugurato da sei mesi e perfettamente riuscito: “portare”…

    Continua a leggere

  • Buon compleanno Rossorubino

    Buon compleanno Rossorubino

    A Torino correva la fine degli Anni Novanta e, come in tutta Italia, i telefoni cellulari non erano ancora così diffusi: niente Nokia 3310 e niente iPhone perché entrambi arrivarono solo nel nuovo millennio. Quelli, se vi ricordate, erano gli anni dell’Ericsson, ma soprattutto quelli in cui le comunicazioni vivevano gli ultimi baluardi del passaparola.…

    Continua a leggere

FOLLOW ME

Archivi

INFO

CALENDARIO

Maggio: 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031